Dai produttori alle Botteghe Storiche

JAZZ:RE:FOUND in collaborazione con la Pro Loco di Cella Monte, trasformano uno dei borghi più belli d’Italia, in una grande comunità festivaliera. Comunità che per quattro giorni potrà degustare i tipici prodotti della tradizione, realizzati a partire dalle ricche materie prime dei produttori del luogo e preparate sapientemente dalle storiche Botteghe del borgo.

L’Azienda Agricola Coppo Giovanni fondata nel 1972, è una tipica realtà che rispecchia tutte le anime contadine, dall’allevamento alla coltivazione di campi e vigneti. La loro pregiata e varia produzione di vini locali, tra cui Barbera, Grignolino, Freisa, Arneis, Dolcetto, Alba Rossa, sono realizzati alla storica cascina “Varocara” attraverso tecniche colturali rispettose dell’uomo e dell’agricoltura integrata. Non solo produzione di vini, ma anche allevamento dei bovini, portata avanti da 50 anni nel pieno rispetto dei ritmi naturali.

La piccola realtà famigliare Elfo Agnolotti produce una linea di pasta fresca di nicchia, fornendo prodotti che uniscono con saggia maestria tradizione e tecniche innovative. Mamma, papà e figlia sfruttano da sempre materie prime di qualità, sia per la pasta che per tutti i loro ingredienti, rigorosamente a km 0. 

La Bottega Nuova tiene vivo uno dei borghi più belli d’Italia, è il luogo dove la cordialità spicca sopra ogni cosa, anche sul tartufo bianco della Valle Ghenza.

Tutti i giorni al suo interno si possono trovare salumi artigianali, prodotti nel pieno rispetto delle ricette monferrine, e carni piemontesi, provenienti da piccoli allevamenti locali, rigorosamente selezionati dai proprietari che ormai sono giunti alla terza generazione. 

La Bottega Nuova

La Bottega Nuova

La salumeria del “Tabachin” è il regno di Enrico, Clelia e Matteo, storica bottega dove il tempo sembra non essere mai trascorso. Qui la famiglia produce salumi da sette generazioni (1700) con il sapere della tradizione e un’antica ricetta tramandata nei secoli. I prodotti offerti vanno dal salame crudo a quello cotto alla muletta, quest’ultimo viene solitamente preparato con le migliori parti del maiale, impastato con vino Barbera ed aromatizzato con aglio fresco. Tutti prodotti sono impareggiabili e vengono stagionati in una sala scavata nella pietra da cantoni. 

Una ricca storia di “imprenditori della tradizione” monferrina vi faranno scoprire il meglio dei prodotti del luogo, dal vino al cibo, trascinandovi in una grande esperienza culinaria.

Monferrato Estate.jpg
BUTIK